loading

  • it

Premio Internazionale Simòn Bolívar

Il Premio Internazionale Simón Bolívar prende il nome dal celebre generale, patriota e rivoluzionario venezuelano. Considerato “il Libertador” (il Liberatore) per il suo fondamentale contributo all’indipendenza di Venezuela, Bolivia, Colombia, Ecuador, Panama e Perù. Rappresenta una delle figure più importanti della storia dei paesi latinoamericani, nella maggior parte dei quali viene considerato un eroe.
Ha ricevuto riconoscimenti in varie parti del mondo, con statue, monumenti, parchi, piazze e vie a lui dedicati. Inoltre, le sue idee e gli ideali politico-sociali, hanno portato alla nascita di una corrente chiamata bolivarismo.

Tale Premio viene pertanto conferito per celebrare un’attività particolarmente meritoria che abbia contribuito alla libertà, all’indipendenza, alla dignità dei popoli, alla fortificazione della solidarietà tra le nazioni, allo sviluppo e all’avvento di un nuovo ordine internazionale economico, sociale e culturale. Tale attività può consistere in un’opera creativa intellettuale o artistica, una realizzazione sociale o in azioni di motivazione dell’opinione pubblica.

Il premio è stato attribuito ogni due anni a partire dal 24 luglio 1983, data del bicentenario della nascita di Simón Bolívar. La giuria internazionale , composta da cinque personalità rappresentative di diverse regioni del mondo, è nominata dal Governo del Venezuela.

Tra le celebrità che hanno vinto il Premio Internazionale Simòn Bolivar prima di Salvatore Angius ci sono personaggi e uomini che hanno cambiato il mondo quali Nelson Mandela, Julius Nyerere e Muhammad Yunus.

Recensioni

Scrivimi